Chiara Cozzolani

Data: 11/12/2023

Nata in una famiglia milanese benestante nel 1620, suor Chiara Margherita Cozzolani faceva parte di una delle più famose cappelle femminili italiane del Seicento: quella del convento di Santa Radegonda a Milano. La musica di questo convento attraeva una gran folla e molte delle composizioni nate fra le sue mure a metà Seicento erano proprio di Cozzolani. Quattro collezioni di sue composizioni sacre furono pubblicate tra il 1640 e il 1650. Cappella Artemisia ha ricostruita un Vespro musicale per una festa liturgica di grande importanza – i Primi Vespri per Natale – con composizioni di Cozzolani prese dai suoi Salmi a otto voci concertati stampati a Venezia nel 1650. Sentiremo anche alcuni dialoghi sacri – una delle forme preferite dall’autrice – eseguiti da Musica segreta.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy