Musica per film: da Saint-Saëns a Morricone

Data: 04/01/2024

Il nuovo anno si apre con una puntata interamente dedicata alla musica per film spaziando da Camille Saint-Saëns a Ennio Morricone.

In un doppio cd (Harmonia Mundi) François-Xavier Roth e Les Siècles propongono la versione integrale delle musiche di Saint-Saëns per L’assassinio del Duca di Guisa, primo esempio in assoluto di colonna sonora per una pellicola. Il ricco programma è completato da tre poemi sinfonici ispirati dal mito e da alcune delle pagine più note del compositore francese, come Il carnevale degli animali e la Danse Macabre.

Con il cd Cinema Rarities (Arcana), Marco Serino e l’Orchestra di Padova e del Veneto proseguono il viaggio nelle colonne sonore di Ennio Morricone ispiratrici di brani per violino e orchestra. L’attenzione è stavolta per pagine meno note al grande pubblico, scritte per il cinema italiano di Silvano Agosti, Mauro Bolognini e dei fratelli Taviani e ripensate dallo stesso Morricone per la sala da concerto. Un posto a parte occupano i Quattro Adagi, selezionati dallo stesso Morricone e dedicati a Serino, emblema di un sodalizio artistico fra compositore e interprete durato quasi vent’anni.

 

 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy