Saragozza, fondata nel 25 a.C. dall’imperatore Cesare Augusto, fu uno dei centri più importanti della Hispania Tarraconensis. Tra le prime città spagnole a convertirsi al Cristianesimo, Saragozza nel 713 venne conquistata dagli Arabi e divenne capitale sotto la dinastia dei Banu Hud. I cristiani la riconquistarono nel 1118 per mano di Alfonso I d’Aragona. Da allora visse un periodo di grande prosperità come capitale del regno d’Aragona.
Nel panorama musicale iberico ha sempre svolto un ruolo importante sia attraverso la tradizione organistica delle sue chiese sia grazie alle creazioni di maestri rinascimentali e barocchi. Tra questi Joaquin Martinez de la Roca y Bolea.
Qui è nata la jota aragonesa, la più conosciuta manifestazione del folclore aragonese, riconoscibile per l’eleganza delle forme, la difficoltà di esecuzione del ballo e il particolare modo di cantare.
A Saragozza nacque nel 1746 il grande pittore e incisore Francisco Goya, la cui opera ha ispirato molti compositori, segnatamente Enrique Granados.
Il periodo classico e romantico ha visto emergere altri musicisti, come Ramon Felix Cuellar y Altarriba, Mariano de Ledesma e Pablo Hernandez Salces.
Conosceremo infine importanti artisti nati a Saragozza, come Sorrosal de Villalonga, Pilar Lorengar, Eduardo del Pueyo, Eduardo Lopez Banzo e Marta Almajano.