Una commedia dimenticata di Ferenc Molnar

Data: 06/12/2023

Una commedia dimenticata di Ferenc Molnar, un esempio di nuova drammaturgia britannica e un omaggio alle donne guerriere. Sono queste le proposte protagoniste di questa puntata della nostra rubrica dedicata allo spettacolo dal vivo.

“Il capitalismo è come un pesce morto al chiaro di luna, luccica ma puzza”, sentenzia uno dei protagonisti di Uno, due e tre!, la commedia di Ferenc Molnar in scena al Teatro Metastasio di Prato dal 12 al 17 dicembre 2023 con la regia di Giovanni Guerrieri. È proprio lui a introdurci alla riscoperta di questo atto unico diventato un film con la regia di Billy Wilder nel 1961.

Si può parlare di depressione con leggerezza? Ci ha provato il drammaturgo britannico Duncan Macmillan, classe 1980, in Every Brilliant Thing, monologo in scena dal 5 al 7 dicembre 2023 al Teatro di Rifredi. Ce ne parla il protagonista Filippo Nigro, che firma anche la regia insieme a Fabrizio Arcuri.

Si intitola Donne guerriere l’omaggio di Ginevra Di Marco e Gaia Nanni alle tante donne – note e meno note – che si sono battute contro violenze e discriminazioni con parole, musiche e azioni. È Gaia Nanni a presentarci questo spettacolo in bilico tra teatro e musica in scena al Teatro Niccolini di San Casciano in Val di Pesa il 15 dicembre.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy