5 Musica a Firenze al tempo di Boccaccio

Data: 02/12/2019

Nel Trecento fiorentino la musica ha avuto una grande fioritura. Pensiamo a Giovanni da Firenze, Gherardello di Firenze, Lorenzo Masini, Donato da Cascia e Francesco Landini, il più grande musicista fiorentino del suo tempo. Le loro opere sono raccolte nel Codice Squarcialupi, manoscritto appartenuto ad Antonio Squarcialupi, organista della cattedrale di Firenze dal 1432 al 1480. Questa antologia – conservata nella Biblioteca Laurenziana – ci offre non solo la musica ma anche un ritratto in miniatura di ognuno di questi compositori. Quasi tutti appartenevano a un ordine religioso ed erano quindi legati a una chiesa fiorentina. Molte delle loro composizioni sono dedicate a elementi naturali: fiori, boschi, uccelli, serpenti, pecore e la caccia agli animali. Tra queste anche una ballata su testo di Boccaccio.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming