8 Ferrara 1594-1596: Carlo Gesualdo, Principe di Venosa, visita la corte di Alfonso II d’Este

Data: 23/12/2019

Alla fine del Cinquecento Alfonso II d’Este era a capo di una delle più prestigiose corti musicali italiane. Per coltivare la sua passione aveva riunito a Ferrara, oltre a un gruppo di musicisti di professione, un gruppo di nobildonne capaci di cantare e di accompagnarsi in maniera straordinaria. Tanto che presto il gruppo diventò famoso come il “concerto delle dame”. Solo gli ospiti più raffinati erano ammessi ad ascoltarne le esecuzioni. Così la musica che si faceva alla corte di Alfonso II diventò famosa come “musica segreta”. A dirigerla c’era Luzzasco Luzzaschi, compositore di madrigali e di musica per tastiera. Nel 1594 Carlo Gesualdo, Principe di Venosa e prolifico compositore, venne alla corte di Ferrara per sposare la cugina del Duca Alfonso, Eleonora d’Este, e vi rimase fino al 1596.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming