Wagnerismi

Data: 25/10/2022

Questa puntata è dedicata a Richard Wagner in occasione della recente pubblicazione di Wagnerismi, il saggio di Alex Ross edito in Italia da Bompiani. Il critico musicale del “New Yorker” ricostruisce il culto postumo che ha trasformato Wagner nella rappresentazione dell’inconscio cultural-politico della modernità. Inizialmente venerato da anarchici, occultisti, femministe e pionieri dei diritti dei gay, il compositore è poi stato incorporato nella colonna sonora della Germania nazista finendo per essere associato all’antisemitismo. Senza apologia né condanna, Alex Ross racconta la storia tragica di un artista distrutto da una ideologia d’odio. Ma la sua capacità ancora intatta di creare divisioni, di indignare e disorientare è parte del suo indiscutibile fascino.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming