Claudio Proietti

CLAUDIO PROIETTI è nato a Roma e vive a Pisa. La sua attività professionale, sempre imperniata sulla musica, si è sviluppata in vari settori.

In ambito concertistico si è dedicato in massima parte al repertorio moderno e contemporaneo. Nel 1989 ha fondato E.CO. Ensemble per l’Esperienza Contemporanea. Con questo ha partecipato ai più importanti festival e stagioni in Italia, Europa e Sud America. Il repertorio dell’Ensemble è incentrato sul Novecento storico, sulle opere dei maestri della modernità e sui lavori dei massimi compositori viventi, spesso in prima esecuzione.

Ha poi collaborato con strumentisti e cantanti di rilievo internazionale sia in ambito solistico che cameristico. Ha partecipato più volte a trasmissioni di Rai Radio3 e ha registrato vari dischi. Tra questi alcuni monografici con composizioni di Liszt, Bartók e Schoenberg. Per l’etichetta Brilliant Classics ha recentemente pubblicato la prima registrazione mondiale degli Shakespeare Sonnets di Mario Castelnuovo Tedesco. Con il soprano Valentina Coladonato ha realizzato Poulenc et ses Poètes, cd dedicato a mélodies di Poulenc composte fra il 1939 e il 1961.

Come autore ed esecutore ha collaborato con la compagnia Giallo Mare Minimal Teatro per due spettacoli tratti da opere liriche. Si tratta di Buff’opera: Cenerentola e de La fiaba della principessa Turandot, entrambi destinati al pubblico dei bambini.

Come docente ha insegnato pianoforte dal 1982 al 2014 al Conservatorio “Paganini” di Genova, di cui è stato anche direttore. Dall’anno accademico 2018-19 insegna “Esperienze musicali del Novecento” nel dipartimento Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

In ambito pubblicistico e musicologico ha svolto per molti anni attività di critico musicale con diversi giornali e riviste. Ha inoltre pubblicato vari testi editi, tra gli altri, da IRCAM (Parigi), Suvini Zerboni ed ETS. Dal 2008 collabora con Rete Toscana Classica.

Si è infine occupato di progettare e organizzare attività didattiche, formative e artistiche. Dal 1997 al 2010 è stato responsabile di questo settore per la Fondazione Teatro di Pisa. Per la stessa Fondazione ha coordinato fin dalla nascita il progetto Opera Studio, che ha ricevuto il Premio Abbiati della critica musicale italiana. Ha ricoperto anche gli incarichi di direttore musicale di Città Lirica Orchestra e Coro e di direttore artistico del Teatro di Pisa.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming