Le Virtuosissime del Seicento

Care amiche e cari amici,

Antonella D’Ovidio, musicologa di rango e storica collaboratrice di Rete Toscana Classica, ha concepito un nuovo ciclo di otto trasmissioni – in onda ogni lunedì alle 18.40 a partire dal 4 settembre – in cui si illustrano ritratti di alcune tra le maggiori compositrici, cantanti e strumentiste del Seicento italiano. Il titolo Virtuosissime esprime con efficacia l’importanza di queste figure femminili, tra le prime in grado di conquistarsi fama e rilievo in un mondo fino ad allora pressoché interdetto alle donne. Apre il ciclo Adriana Basile (raffigurata nel ritratto di Nicolaus Perrey che accompagna questo editoriale), sorella dell’autore del Cunto de li cunti Giambattista e celebrata protagonista degli albori del melodramma. Insieme a lei Vittoria Archilei, Francesca Caccini, Francesca Campana, Barbara Strozzi, Anna Renzi, Lucia Coppa e Leonora Baroni dettero con la loro arte ammiratissima un contributo determinante all’emancipazione femminile sulla scena musicale. Oltre ad Antonella D’Ovidio, la galleria di ritratti è frutto del lavoro musicologico di Chiara Pelliccia, Maddalena Bonechi, Nicola Badolato e Davide Mingozzi. 

Ogni domenica sera, alle 20.30, trasmetteremo concerti sinfonici registrati nel corso dell’85° Maggio Musicale Fiorentino. Gli interpreti illustri sono Myung-Whun Chung (3 settembre), Daniele Gatti (10 settembre), il nuovo giovane direttore musicale dell’Orchestra della Toscana Diego Ceretta con Julia Hagen solista al violoncello (17 settembre) e Zubin Mehta con Andrea Lucchesini solista nel Terzo Concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven (24 settembre).

Infine, questi gli appuntamenti di Serata all’opera: Libuše di Smetana (2 settembre), The Saint of Bleecker Street di Gian Carlo Menotti (9 settembre), Boris Godunov nella mirabile interpretazione di Claudio Abbado (16 settembre), Evgenij Onegin di Čajkovskij diretto da Semyon Bychkov (23 settembre) e La gazza ladra di Rossini ( 30 settembre).

Vi auguro buon ascolto di Rete Toscana Classica.

Alberto Batisti

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming