Alicia de Larrocha e Maurizio Pollini suonano Chopin

09/01 - 16.29

L’ascolto che vi proponiamo oggi pomeriggio mette a confronto due grandi interpreti: Alicia de Larrocha e Maurizio Pollini. La pianista spagnola, venuta a mancare nel 2009 a ottantasei anni, e l’ottantaduenne pianista italiano eseguono entrambi pagine di Chopin offrendo due diversi approcci all’opera di questo gigante della letteratura pianistica.

Alicia de Larrocha suona i 24 Preludi op. 28 rappresentano una raccolta di 24 brani composti da Chopin tra il 1831 e il 1839. Non vi è una data precisa della prima esecuzione di questi componimenti. Dalla biografia di Chopin sappiamo però che lo stesso li eseguì nell’ottobre del 1839 in una serata di fronte a Moscheles e a Meyerbeer, suscitando la loro ammirazione.

Maurizio Pollini interpreta, invece, la Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35. Composta tra il 1938 e il 1939, questa Sonata contiene nel terzo tempo la Marcia funebre, già composta nel 1837 e inserita in questo lavoro come momento cardine dell’articolazione complessiva. La sua struttura innovativa prese in contropiede persino Schumann, che ne rimase tanto affascinato quanto sconcertato.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming