Concerto di Igor Stravinskij

10/03 - 20.30

Dedichiamo la nostra prima serata a un concerto in cui Igor Stravinskij dirige l’Orchestre National al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi il 19 maggio 1952.
Aprono il concerto le Scènes de ballet scritte da Stravinskij nel 1944 per uno show di Broadway, il Billy Rose’s Seven Lively Arts.
A seguire Oedipus Rex con il Coro della Radio Francese. Nel cast troviamo il tenore Léopold Simoneau nel ruolo di Edipo e il mezzosoprano Eugenia Zareska in quello di Giocasta. Il basso Gérard Serkoyan interpreta Tiresia mentre il baritono Bernard Cottret dà voce a Creonte. La voce del narratore è quella di Jean Cocteau.
L’opera-oratorio, ispirata alla tragedia di Sofocle, è su testo dello stesso Cocteau tradotto in latino da Jean Danielou. Fu composta tra il gennaio del 1926 e il maggio dell’anno successivo. La prima si svolse a Parigi al Théâtre Sarah Bernhardt nel maggio 1927 in forma di concerto con la direzione dell’autore. Solo nel febbraio del 1928 fu presentata in forma scenica alla Wiener Staatsoper. Lavoro chiave del periodo neoclassico del compositore, Oedipus Rex ha una struttura sonora monumentale tesa a esaltare la sacralità del mito con riferimenti musicali all’oratorio barocco.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy