Dino Ciani suona Mozart

10/03 - 18.40

Ascoltiamo Dino Ciani suonare in due Concerti per pianoforte e orchestra – il n. 20 e il n. 25 – di Wolfgang Amadeus Mozart. Enfant prodige, vincitore del concorso Liszt-Bartók di Budapest nel 1961, Dino Ciani ha lasciato una discografia che testimonia il suo personalissimo stile pianistico prima di morire a soli 32 anni nel 1974, vittima di un incidente stradale. Dotato, oltre che di doti musicali, di una cultura e una curiosità non comuni, Ciani attinse anche da tutte le altre arti stimoli che confluirono nelle sue interpretazioni.
Nel Concerto per pianoforte e orchestra n. 25 in do maggiore K 503 Dino Ciani è con l’Orchestra Scarlatti della Rai di Napoli diretta da John Barbirolli. C’è invece Piero Bellugi sul podio dell’Orchestra Sinfonica Rai di Torino per il Concerto per pianoforte e orchestra n. 20 in re minore K 466.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy