Cronache musicali: Poulenc et ses Poètes

09/10 - 15.40

La nuova puntata di Cronache musicali, la rubrica dedicata a notizie d’attualità nell’ambito della musica colta a cura di Luca Berni, si apre con la presentazione di un album dedicato a Francis Poulenc. Intitolato Poulenc et ses Poètes, il cd raccoglie musiche del compositore francese ispirate ai versi dei poeti che amava. Sono tutti francesi tranne Federico Garcia Lorca. Accanto ai più amati – Guillame Apollinaire e Paul Eluard – troviamo Louis Aragon, Robert Desnos, Maurice Carême, Jean Anouilh, Louise de Vilmorin e Jean Cocteau. Ne parla il pianista Claudio Proietti, che accompagna il soprano Valentina Coladonato in questo excursus tra poesia e musica.

La trasmissione prosegue con un’intervista al chitarrista Ganesh Del Vescovo, direttore artistico del Florence Guitar Festival, alla sua seconda edizione dal 14 al 16 ottobre in Sala Vanni.

Infine due segnalazioni. La prima riguarda la nuova edizione del Festival Suoni Riflessi, in programma a Firenze fino al 10 novembre. La seconda è dedicata all’inaugurazione della stagione lirica del Teatro di Pisa, sabato 12 ottobre, con L’empio punito di Alessandro Melani.

 

In replica venerdì 11 ottobre alle 10.40.