11/05 - 11.03
“Ho ascoltato recentemente un pianista alla radio che mi ha impressionato molto: Sergio Fiorentino, lei lo conosce?”
Vladimir Horowitz
Ancora oggi sconosciuto al grande pubblico, il pianista napoletano esegue la Sonata in si bemolle maggiore D. 960 di Franz Schubert e Carnaval op. 9 di Robert Schumann. Si tratta di due registrazioni dal vivo effettuate a Berlino nel 1994 e nel 1996.
“Mentre in genere chiede tanto allo strumento, nella Sonata in si bemolle maggiore Schubert rinuncia volontariamente ad ogni novità brillante e arriva a una semplicità di invenzione ben più grande: altrove intreccia nuovi legami di episodio in episodio, qui invece distende e dipana alcune idee musicali generali. Così la composizione scorre mormorando di pagina in pagina, sempre lirica, senza mai pensiero per ciò che verrà, come se non dovesse mai arrivare alla fine, interrotta soltanto qua e là da fremiti più violenti che tuttavia si spengono rapidamente”.
Robert Schumann
“Le origini di Carnaval risalgono ad una particolare circostanza. Una delle mie conoscenze musicali essendo originaria di una piccola città dal nome di Asch e siccome le quattro lettere costituenti questo nome figurano ugualmente nel mio, ebbi l’idea di valermi della loro significazione musicale come punto di partenza di una serie di brevi pezzi, nello stesso modo in cui Bach aveva fatto in rapporto al suo patronimico. Sollecitata la fantasìa da codesta trovata, un brano succedeva all’altro senza che me ne avvedessi, e siccome ciò avveniva durante la stagione di Carnevale del 1835, una volta finita la composizione, aggiunsi i titoli e le diedi la denominazione generale di Carnaval“.
Robert Schumann