Omaggio a Clara Wieck Schumann

12/05 - 15.40

Rendiamo omaggio a Clara Wieck Schumann in occasione del bicentenario della sua nascita (13 settembre 1819). Pianista e compositrice, conosciuta soprattutto per il legame coniugale e artistico con Robert Schumann, Clara ebbe la fortuna di ricevere, grazie all’attenzione del padre, un’accurata formazione musicale in un’epoca in cui l’educazione femminile era limitata al conseguimento di un buon matrimonio.

L’ascolto si apre con l’omaggio che le tributò il marito nelle Variazioni su un tema di Clara Wieck op. 14, eseguite da Vladimir Horowitz. A seguire la risposta di Clara: le Variazioni su un tema di Robert Schumann op. 20 eseguite da Jozef De Beenhouver. Ancora per pianoforte le Pièces fugitives op. 15 sempre nell’esecuzione di Jozef De Beenhouver.

È poi la volta di una selezione di lieder: Er ist gekommen in Sturm und Regen, Liebst du um Schönheit, Warum willst du andre fragen?O weh des Scheidens, das er tatDie gute Nacht, die ich dir sage cantati dal soprano Stella Doufexis e seguiti da Sie liebten sich beide, Ihr BildnisLoreleiVolkslied cantati dal baritono Christopher Maltman. Chiudono la selezione di lieder due brani – Der Wanderer e Der Wanderer in der Sägemühle – attribuiti ora a Clara ora al padre Friedeich Wieck, anche questi cantati da Christopher Maltman. Al pianoforte Graham Johnson .

Concludiamo l’omaggio con il Concerto per pianoforte e orchestra nell’edizione con Susanne Launhardt al pianoforte e Zdenek Simane sul podio della Kammerochester Merk.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming