Insoliti viaggi musicali: Messico 1695

16/12 - 18.40

Settima puntata per Insoliti viaggi musicali, ciclo curato da Kathryn Bosi in onda ogni lunedì alle 18.40 fino al 23 dicembre. In questa puntata ci ritroviamo in Messico nel 1695 alla scoperta del mondo di Sor Juana Inés de la Cruz. Il suo viaggio si svolge dentro il convento in cui si chiuse a ventun anni. Lì scrisse epigrammi, poesie, commedie e opere teatrali – sia sacre che profane. Scrisse anche molti villancicos per la celebrazione di feste religiose, compresi alcuni per Santa Caterina, la suora colta con cui Juana si identificava.

Cominciò a studiare la musica “come rimedio alla Malinconia”, e scrisse un trattato per semplificarne le regole, sfortunatamente oggi perduto. Ma la sua copia di El Melopeo y Maestro del trattatista Cerone, pubblicato a Napoli nel 1612, con note a margine di sua mano è sopravvissuta. Insegnò musica nel convento ed ebbe una preziosa collezione di strumenti musicali. Sembra che abbia composto anche la musica di un villancico per voci femminili trovato nella cattedrale di Guatemala.

Oggi ascolteremo alcune poesie di Juana accompagnata da musica di Gaspar Sanz e Lucas Ruiz de Ribayaz. Molta della loro musica è nelle forme caratteristiche della musica barocca del tardo Seicento spagnolo. L’Ensemble Constantinople,con la cantante Françoise Atlan, ha combinato la loro musica con alcune opere letterarie di Suor Juana de la Cruz.

La lettura è di Laura Guarnieri.

Nel corso della trasmissione ascolteremo:

Gaspar Sanz, Passeos, con poesia di Sor Juana de la Cruz, Traigo conimgo un cuidad, Françoise Atlan (voce), Ensemble Constantinople.

Lucas Ruis de Ribayazm, Paradetas, Ensemble Constantinople.

Lucas Ruis de Ribayaz e Gaspar Sanz, Espanoletas, con poesia di Sor Juana de la Cruz, Detente, sombra De mi bien esquivo, Françoise Atlan (voce), Ensemble Constantinople.

Gaspar Sanz, Canarios, Ensemble Constantinople.

Lucas Ruis de Ribayaz, Gaytas, con poesia di Sor Juana de la Cruz, Las fuentes mi voz socorran, Françoise Atlan (voce), Ensemble Constantinople.

Lucas Ruis de Ribayaz, Marizapalos, con poesia di Sor Juana de la Cruz, Prolija memoria, Françoise Atlan (voce), Ensemble Constantinople.

Gaspar Sanz, Cumbee, con poesia di Sor Juana de la Cruz, Afuera, afuera, ansiasmia, Françoise Atlan (voce), Ensemble Constantinople.

Tradizionale Sefardita, La Petenera, Françoise Atlan (voce), Ensemble Constantinople.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming