Musica celeste: Leonora d’Este

20/11 - 18.40

Nuovo appuntamento del ciclo Musica celeste – Suore compositrici da Byzantium al Barocco a cura di Kathryn Bosi va in onda oggi alle 18.40. La terza puntata presenta la Principessa Leonora d’Este, che entrò nel Monastero Clarissiano di Corpus Domini in Ferrara dopo la morte della sua madre Lucrezia,  diventando Badessa alla tenera età di 18 anni. Sotto il patronato della famiglia ducale, Corpus Domini era il convento più prestigioso di Ferrara, e la qualità della sua musica era  famosa. La principessa Leonora è menzionata come musicista da Nicola Vicentino e Gioseffo Zarlino. E una collezione anonima di mottetti: i Musica quinque vocum motetta materna lingua vocat, pubblicata a  Venezia nel 1543, è stata attribuita alla sua mano dalla studiosa Laurie Stras. Sentiremo alcuni dei mottetti, eseguiti dall’ensemble Musica Secreta, insieme con Celestial Sirens.

In streaming da martedì 21 novembre.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming