Musica celeste: Raffaella Aleotti

27/11 - 18.40

Nuovo appuntamento del ciclo Musica celeste – Suore compositrici da Byzantium al Barocco a cura di Kathryn Bosi va in onda oggi alle 18.40. La quarta puntata presenta Raffaella Aleotti.
La musica nei conventi di Ferrara continuava a fiorire negli ultimi anni del Cinqucento: in particolare in quello di San Vito, dove molte suore  cantavano e suonavano sotto la direzione della Maestra del Concerto e Priora, Suor Raffaella Aleotti. Suor Raffaella  – nata nel 1570 – rappresenta quella schiera di monache appartenenti ad una nobile casata oppure famiglia facoltosa, essendo figlia dell’architetto della corte. Organista e compositrice, Raffaella Aleotti è notevole per essere stata la prima monaca italiana ad avere messo in stampa una collezione di composizioni sacre: le Sacrae cantiones per 5,7, 8 e 10 voci, stampate a Venezia nel 1593. Ma Suor Raffaella aveva un alter-ego: una certa Suor Vittoria, che ha pubblicato madrigali nello stesso anno. Sentiremo musica di entrambe le monache.

In streaming da martedì 28 novembre.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming