Parliamo di musica: i reclusi

24/11 - 18.40

La nuova puntata di Parliamo di musica, la rubrica curata da Alberto Batisti, è dedicata ai reclusi: dalle “arie di catene” dell’opera barocca alla prima quarantena della storia sull’arca di Noè. Apre la trasmissione un canone di Beethoven dedicato al suo medico. Un piccolo omaggio all’imminente 250esimo compleanno del compositore, ai medici impegnati in questi giorni sul fronte dell’epidemia e anche al nostro pubblico, perché Beethoven in quel canone parla della “musica che aiuta nel momento del bisogno”. A seguire esempi d'”arie di catene”, intonate da personaggi imprigionati, di Haendel e di Rossini. Infine, i quaranta giorni passati da Noè con tutte le creature sull’arca mentre sulla terra infuriava il diluvio. Il racconto biblico è ripercorso con la musica di Noye’s Fludde di Britten, fino all’arcobaleno che ristabilisce la pace fra Dio e gli uomini.

In replica giovedì 29 ottobre alle 10.40.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy