26/11 - 18.40
Per ricordarlo Rete Toscana Classica manderà in onda a dicembre ben quattro registrazioni d’opera che hanno segnato la sua lunga e felicissima carriera. La prima (7 dicembre, ore 20.30) è il celebre Trovatore registrato nel 1956 da Karajan con i complessi della Scala, e con le voci di Maria Callas, Giuseppe di Stefano e Fedora Barbieri.
Venerdì 13 dicembre sarà invece la volta di un cavallo di battaglia che ebbe in Panerai l’interprete ideale e insuperabile, il Gianni Schicchi di Puccini, diretto da Giuseppe Patanè. Tanti avranno ancora negli occhi e nelle orecchie Rolando Panerai in questo ruolo idiomatico nelle messe in scena del Maggio Musicale Fiorentino, in particolare quella ormai entrata nel mito con Bruno Bartoletti sul podio e la regia di Mario Monicelli.
Il 21 dicembre ritroveremo Panerai registrato dal vivo nel 1974 a Salisburgo nei panni di Don Alfonso in Così fan tutte, direttore Karl Böhm. Infine, domenica 29 dicembre, lo ricorderemo come Ford nel Falstaff di Verdi, diretto da Karajan nel 1956. Nello stesso ruolo, Panerai ha lasciato un’eccezionale testimonianza discografica nell’edizione viennese diretta da Leonard Bernstein. È un omaggio doveroso a un glorioso musicista della nostra terra che è stato anche affezionato abbonato sostenitore del Bollettino di Rete Toscana Classica.
In replica giovedì 28 novembre alle 10.40.