Per pianoforte e orchestra: al tempo di Beethoven

07/02 - 18.40

La prima puntata della seconda parte del ciclo Per pianoforte e orchestra: storia del concerto da Bach a Bartók, a cura di Francesco Dilaghi, è intitolata Al tempo di Beethoven. Il momento in cui Beethoven scrisse i suoi cinque capolavori è anche un momento in cui la forma del concerto per pianoforte e orchestra conosce in area austro-tedesca una capillare diffusione. Un repertorio per lo più oggi rimasto escluso dal repertorio corrente, ma che può in vari casi riservare interessanti sorprese. Ma è soprattutto con Carl Maria von Weber che la forma e il linguaggio pianistico conoscono un nuovo impulso e nuovi sviluppi, resi possibili anche dai miglioramenti tecnici nella costruzione degli strumenti.

In streaming da martedì 8 febbraio.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy