Ricordo di Luciano Berio a 17 anni dalla morte

27/05 - 20.30

Dedichiamo la nostra prima serata a un ricordo di Luciano Berio nel 17esimo anniversario della sua morte. In programma quattro brani diversi per cercare di restituire la poliedrica creatività del grande musicista. In apertura ascoltiamo gli amati Folksongs scritti nel 1964. La voce è quella inconfondibile di Cathy Berberian, accompagnata dal Juilliard Ensemble diretto dallo stesso compositore. Passiamo poi alla Sonata per clarinetto e orchestra in fa minore op. 120 n. 1 di Johannes Brahms nell’orchestrazione di Luciano Berio eseguita da Fausto Ghiazza al clarinetto con l’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” diretta da Riccardo Chailly. Torniamo al Berio compositore con Points on the curve to find, scritto nel 1974 per pianoforte e ventidue strumentisti. Lo esegue il pianista Pierre-Laurent Aimard con l’Ensemble Intercontemporain diretto da Pierre Boulez. Infine ascoltiamo le Quattro versioni originali della “Ritirata notturna di Madrid” di Luigi Boccherini sovrapposte e trascritte per orchestra del 1975. L’esecuzione è ancora dell’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” diretta da Riccardo Chailly.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy