13/09 - 20.30
La nostra Serata all’opera presenta Lo sposo di tre e il marito di nessuna, dramma giocoso in due atti di Luigi Cherubini su libretto di Filippo Livigni. Rappresentata alla Scala nel 1783, quest’opera buffa giovanile del compositore fiorentino appartiene alla tradizione comica napoletana, con intrecci farseschi e personaggi tipici del genere.
Pur muovendosi entro i modelli dell’epoca, il ventitreenne Cherubini lascia intravedere già alcune caratteristiche che lo renderanno celebre: orchestrazione più ricca del consueto, attenzione all’equilibrio drammaturgico e un linguaggio armonico più audace rispetto alle convenzioni dell’opera buffa.
Raramente eseguita oggi, quest’opera rappresenta una preziosa testimonianza delle radici italiane di un compositore che, partito dal comico, avrebbe poi trovato la sua piena voce nel teatro francese e nel dramma musicale di respiro europeo.
La ascoltiamo nell’esecuzione dell’Orchestra Internazionale d’Italia diretta da Dimitri Jurowski in una registrazione dal vivo effettuata a Martina Franca per il Festival della Valle d’Itria nel luglio 2005.
Cast
Donna Lisetta: Maria Laura Martorana
Don Martino: Emanuele D’Aguanno
Don Pistacchio: Giulio Mastrototaro
Donna Rosa: Rosa Anna Peraino
Don Simone: Vito Priante
Bettina: Rosa Sorice
Folletto: Gabriele Ribis