Serata all’opera: Madama Butterfly

02/11 - 20.30

La nostra Serata all’opera propone una registrazione di Madama Butterfly di Giacomo Puccini con Gianandrea Gavazzeni sul podio dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. La tragedia giapponese in due atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica presenta un’inesauribile ricchezza di idee melodiche infuse in una partitura strumentale raffinatissima. Madama Butterfly andò in scena per la prima volta al Teatro alla Scala di Milano il 17 febbraio 1904 davanti a un pubblico di “cannibali”, come Puccini scrisse a un amico. Il fiasco lo spinse a revisionare l’opera, che trionfò tre mesi dopo al Teatro Grande di Brescia.

Nell’edizione che vi facciamo ascoltare Victoria De Los Angeles ricopre il ruolo della protagonista. Giuseppe Di Stefano è Pinkerton mentre Anna Maria Canali è Suzuki. La locandina prosegue con Tito Gobbi (Sharpless), Renato Ercolani (Goro), Bruno Sbalchiero (lo zio Bonzo), Maria Huder (Kate Pinkerton) e Arturo La Porta (il principe Yamadori, il commissario Imperiale e l’ufficiale del registro).

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy