Partiture d’Europa fa tappa a Ginevra

02/11 - 15.40

La decima puntata di Partiture d’Europa, il programma a cura di Claudio Martini dedicato alle grandi città musicali europee, ci porta a Ginevra. L’importante centro della Svizzera francofona è stato sin dai tempi medievali e dal Rinascimento un crocevia di stili e tendenze culturali e musicali, specie per il ruolo svolto nel radicamento e nell’espansione della tradizione protestante e illuminista.

Patria di Calvino e di Rousseau, Ginevra ha sempre avuto una viva attenzione al lato musicale, anche se in forme diverse.

I protagonisti della puntata saranno compositori come Guillaume Franc de Rouen, Gaspard Fritz, Ernst Bloch e Frank Martin. Ma anche il direttore d’orchestra Ernest Ansermet, fondatore e storica guida dell’Orchestra della Suisse Romande, la cui sede è sempre stata a Ginevra.

In replica lunedì 4 novembre alle 10.40.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming