The Occasional Oratorio di Haendel

13/02 - 20.30

Dedichiamo la nostra prima serata a The Occasional Oratorio di Georg Friedrich Haendel nell’edizione diretta da Robert King. Eseguono Orchestra e Coro The King’s Consort con Susan Gritton e Lisa Milne (soprani), James Bowman (controtenore), John Mark Ainsley (tenore), Michael George (basso) e il Coro del New College di Oxford.

The Occasional Oratorio nasce come reazione a un evento politico che scosse Inghilterra: la ribellione giacobita del 1745-46 contro la monarchia di Hannover repressa sotto la guida del duca di Cumberland. Handel, che all’epoca stava lavorando all’oratorio Judas Maccabaeus, compose rapidamente l’oratorio riutilizzando alcuni movimenti di opere precedenti. Con la scelta di un libretto di Newburgh Hamilton dimostrò il suo sostegno alla monarchia. La prima esecuzione dell’oratorio risale al 14 febbraio 1746 al Covent Garden Theatre di Londra.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming