Tommaso Gurrieri a Pagine in onda

27/11 - 15.40

In questa nuova puntata di Pagine in Onda, Gabriele Ametrano intervista Tommaso Gurrieri, direttore editoriale di Edizioni Clichy per parlare della Guida tascabile delle librerie italiane viventi.

Un percorso, una ricognizione, un repertorio, un’ancora di salvataggio, un libro dei sogni, una guida turistica per viaggiatori letterari in cerca di verità e di bellezza. Le librerie italiane, indipendenti e di catena, si raccontano proponendo una vera e propria mappatura nazionale. Il percorso si svolge da Alghero ad Aosta, rovesciando il consueto modo di pensare il nostro Paese. Per ogni libreria si trovano le informazioni di base, lo staff e le risposte ad alcune domande:

Che libreria sei, in una sola parola?

Qual è il libro che identifica la tua libreria?

Qual è il personaggio letterario che rappresenta la tua clientela?

A chi vorresti vendere un libro? E quale libro?

Qual è la domanda più strana che ti è stata fatta?

Qual è la tua libreria preferita nel mondo? E in Italia?

Usciti dalla tua libreria bisogna andare assolutamente… dove?

Cosa trovo da te che non trovo altrove?

Un’indagine, probabilmente mai realizzata con una tale estensione, dei luoghi in cui si presidia la cultura in Italia, attraverso lo strumento principale per poterlo fare: i libri.

In replica venerdì 29 novembre alle 10.40.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming