Tre pianisti al Concorso Čajkovskij

28/05 - 20.30

La nostra prima serata è dedicata alle esibizioni di tre pianisti al Concorso Čajkovskij: Vladimir Kraïnev, Andrei Gavrilov e Youri Egorov.

In apertura ascoltiamo il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do maggiore, op. 26 di Sergej Prokof’ev nell’esecuzione di Vladimir Kraïnev con l’Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione di Stato dell’Urss diretta da Gennady Rozhdestvensky. Kraïnev si aggiudicò la medaglia d’oro del prestigioso concorso nel 1970 ex aequo con l’inglese John Lill.

A seguire Andrei Gavrilov interpreta il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bemolle minore, op. 23 di Piotr Ilijč Čajkovskij. Sul podio dell’Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione di Stato dell’Urss stavolta c’è Dmitri Kitayenko. Andrei Gavrilov vinse il Concorso nel 1974 a soli 18 anni.

La chiusura di questa antologia è affidata a Youri Egorov, vincitore della medaglia di bronzo sempre nel 1974. Lo ascoltiamo nella Rapsodia sopra un tema di Paganini in la minore, op. 43 di Sergej Rachmaninov con l’Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione di Stato dell’Urss diretta anche stavolta da Dmitri Kitayenko.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy