Insoliti viaggi musicali: Mantova, 1585

25/11 - 18.40

Quarta puntata per Insoliti viaggi musicali, ciclo curato da Kathryn Bosi in onda ogni lunedì alle 18.40 fino al 23 dicembre. La trasmissione di oggi rievoca la visita di quattro giovani giapponesi alla corte di Guglielmo Gonzaga nella Mantova del 1585. I quattro giovani giapponesi, convertiti al Cristianesimo nel loro paese, furono inviati dai missionari gesuiti a Roma. Lo scopo era di rendere omaggio al Papa ma anche di far sapere in Giappone quanto fosse potente la Chiesa Cattolica. Il lungo viaggio durò tre anni e un mese: partiti nel 1582, i ragazzi arrivarono a Roma il 23 marzo 1585. A Mantova si fermarono in luglio per cinque giorni, prima di lasciare l’Italia.

A Mantova li attendeva il Duca Guglielmo Gonzaga, autore di due volumi di mottetti e madrigali. Entrambi i volumi apparvero stampa a Venezia nel 1583 senza il nome dell’autore, com’era usuale al tempo per un compositore nobile. Guglielmo tenne anche una corrispondenza con Giovanni Pierluigi da Palestrina, che esaminò le sue composizioni.

Guglielmo, per parte sua, commissionò a Palestrina composizioni per la sua Cappella Ducale. Tra queste le cosiddette Messe mantovane e diversi mottetti. Guglielmo era particolarmente fiero della Cappella di corte, dedicata a Santa Barbara. Riuscì persino a ottenere l’approvazione del Papa per una liturgia tutta sua. Prese parte personalmente alla modificazione del canto gregoriano per il suo rito liturgico e richiese musiche composte in stile mantovano, cioè con canto gregoriano e polifonia eseguiti ad alternatim.

La lettura è di Laura Guarnieri.

Nel corso della trasmissione ascolteremo:

Giovanni Pierluigi da Palestrina, Kyrie-Christe-Kyrie dalla Missa in duplicibus minoribus II, Solisti della Cappella Musicale di San Petronio diretti da Sergio Vartolo.

Giovanni Giacomo Gastoldi, Salve Regina, Gruppo vocale Ars cantica diretto da Marco Berrini.

Guglielmo Gonzaga Duca di Mantova, Padre, che’l ciel, la terra e’l tutto reggi, Voces suaves.

Giaches de Wert, Vox in rama, Currende-Concerto Palatino diretto da Erik van Nevel.

Giaches de Wert, Vaghi boschetti, The Consort of Musicke diretto da Anthony Rooley.

Giovanni Giacomo Gastoldi, Alma redemptoris mater, Gruppo vocale Ars cantica diretto da Marco Berrini.

Girolamo Cavazzoni, Recercar quarto, Ivana Valotti all’organo.

Benedetto Pallavicino, Occhi un tempo, Daltrocanto diretto da Dario Tabbia.

Benedetto Pallavicino, Quis est iste, Cappella musicale di S. Barbara diretta da Umberto Forni.

Giovanni Pierluigi da Palestrina, Agnus dei dalla Missa in duplicibus minoribus II, Solisti della Cappella Musicale di San Petronio diretti da Sergio Vartolo.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming