Novità in compact: sua maestà il violoncello

02/07 - 15.40

La nuova puntata di Novità in compact, la nostra rubrica dedicata alle novità discografiche a cura di Francesco Ermini Polacci, è interamente dedicata al violoncello, in un viaggio sonoro dal folk al Barocco.
Si parte dunque da Naomi Berrill e dal suo Suite Dreams (Warner Music). La violoncellista, compositrice e cantante di origine irlandese, ci conduce in un suggestivo percorso musicale. Un omaggio alla natura che si esprime nelle forme di danze ispirate dal mondo barocco e dal folk in un continuo dialogo di generi musicali.
A seguire troviamo Sonar in ottava (Arcana) con il violoncellista Mario Brunello e il violinista Giuliano Carmignola. Qui i due solisti rivisitano Concerti di Vivaldi e Bach in un abbinamento strumentale diverso da quello originariamente indicato. Eppure nell’abbinamento di violoncello piccolo e violino, avvalorato da riscontri storici e musicologici, rivive tutta la teatrale varietà del gusto barocco. Ad affiancare Brunello e Carmignola c’è l’Accademia dell’Annunciata diretta da Riccardo Doni.

Questa puntata sarà replicata martedì 7 luglio alle 10.40.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy